Che cos’è il cidolo?
Per scoprirlo dobbiamo fare un salto indietro nel tempo: il primo cidolo a Perarolo fu costruito nel 1668. Era una sorta di chiusa artificiale, costruita interamente in legno, posta sopra il fiume Piave – un altro cidolo, più piccolo, era presente anche sul Boite – che fungeva da ponte, ma soprattutto da sbarramento che permetteva lo smistamento di tutti i tronchi, detti taje, che per secoli sono stati trasportati dalle acque impetuose dei nostri fiumi. Solo i tronchi venivano trattenuti, mentre il fiume continuava il suo corso.

L’economia del territorio per lungo tempo si è basata proprio sulla ricchezza dei boschi cadorini: lo stesso Tiziano Vecellio, illustre pittore del Cinquecento, fu proprietario di una segheria proprio a Perarolo. 
Il paese un tempo brulicava di commercianti di legname, di agenti di commercio, di segantini, di zattieri, tutti mestieri legati al taglio, trasporto e vendita del legname. E quale sistema migliore, proprio per trasportare il legname, dell’utilizzo della corrente del fiume stesso, in discesa verso la pianura e soprattutto verso Venezia?
Se volete saperne di più venite a visitare il Museo del cidolo e del legname, che ha sede in un piccolo edificio al centro del giardino di Palazzo Lazzaris!

IL CIDOLO B&B

Via Sant’Anna, 16
32010 Perarolo di Cadore
Belluno [Italy]
P.I. 01127140257

INFO

+39.340.33.03.125
info@ilcidolo.it